Fellini Oniricon

Fellini Oniricon

Mostra realizzata nell’importante cornice regalata dalla Sala dei Giganti del Palazzo Liviano a Padova Fellini Oniricon presenta oltre cento tavole contenute nel Libro dei sogni, un doppio volume nel quale Federico Fellini disegnò e commentò le proprie fantasie oniriche tra il 1960 e il 1982, seguendo i consigli del suo analista, Ernst Bernhard. Oltre a più di vent’anni di sogni, il Libro comprende alcuni fogli sparsi, e appunti di Fellini datati 1990.

In tutto più di 400 pagine, un prezioso “diario illustrato” che, rispecchiando la genialità visiva e l’ironia dell’autore di 8 1/2, racconta eventi, personaggi, incubi e speranze che hanno attraversato la sua esistenza.

Insieme ai disegni sono esposti l’originale del Libro dei sogni e pagine singole, con illustrazioni e scritti autografi, che Fellini stesso staccò dal Libro; in mostra anche foto, oggetti di scena e altri disegni originali non provenienti dal Libro.

 

 

La mostra è allestita nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, un salone affrescato del Cinquecento da poco riaperto dopo un accurato restauro.

Fellini Oniricon condividi.
Questo sito utilizza cookies.
Se continui la navigazione, assumiamo che tu sia d'accordo.
Voglio più informazioni, ok.