SI’73
Obiettivo progettuale è generare un sistema integrato tra la grande risorsa costituita dal Sile e l’asse storico di via Callalta, molto vicini ma del tutto scollegati.
Sintetizzare i 90.49 Km del Sile (fontanassi-foce) nel percorso di 1,73 km di via Callalta e IV Novembre, percorribile a piedi o in bici.
Ognuna delle 8 stazioni HUB racconta parte del fiume e della città di Treviso dal punto di vista storico, naturalistico, sociale, etc. guidando cittadino e turista alla scoperta della città, del fiume e del loro storico legame.
INTERVENTI PREVISTI
LINEARE-IMMEDIATO
-percorsi pedonali su ambo i lati della via con materiali drenanti e cromie univoche
-doppia ciclabile su unico lato strada con recupero spazio per inserire schermatura verde di sicurezza
-sistema di verde a medio/alto fusto a schermo delle zone residenziali limitrofe
PUNTUALE-BREVE TERMINE
Punti di sosta e interscambio attrezzati per individuare snodi che colleghino la via in oggetto con gli elementi di interesse nelle immediate vicinanze (Sile, impianti sport, scuole, etc).
Gli HUB saranno modulati nelle loro funzioni secondo le esigenze proprie dell’area su cui insistono (sosta e targa info, fermata BUS, bike/car sharing, percorso vita, area gioco, differenziata, etc).
In corrispondenza di questi saranno realizzati degli attraversamenti ben identificabili e quindi più sicuri per pedoni e bici.
DIFFUSO-MEDIO TERMINE
Interventi mirati a estendere la riqualificazione alle traverse che insistono su via Callalta e si dipartono dagli HUB con arredo in linea a quelli puntuali di cui sopra.
RIGENERAZIONE URBANA-LUNGO TERMINE
Riuso di punti nevralgici ora dismessi o critici per l’utilizzo (benzinai).Interventi che abbiano attrattiva per i cittadini e per il turismo culturale legato alla città e cicloturismo legato alla Greenway Sile.